martedì 23 ottobre 2012

Verdesativa - cosmesi naturale certificata alla canapa sativa

Oggi voglio parlarvi di Verdesativa, un'azienda cosmetica di Pomezia che produce una gamma più che completa di prodotti vegetali ed ecologici per la cura di noi stessi e dei nostri bambini...senza dimenticare anche i nostri cucciolotti pelosi con una linea specifica - Prodog - per l'igiene e la cura del loro pelo.

Ci tengo molto a ringraziare Alessio per avermi inviato a scopo valutativo tutti questi campioncini...una marea! ^_^
Verdesativa nasce nel 1998 dalla volontà dei due fondatori Sonia Capra e Alessio Musti di recuperare e diffondere l'uso di una pianta dalle molteplici proprietà qual è la Cannabis sativa. Infatti, appena in quell'anno la sua coltivazione è stata reintrodotta in Italia dopo quasi 40 anni di vero e proprio proibizionismo!
Un vero peccato se si pensa alle caratteristiche dell'olio di semi di canapa - ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi biologici della pianta - dimostrate in numerosi studi e note all'uomo fin dai tempi più antichi.
E' infatti, un antiossidante naturale perchè ricco di vitamina E - previene la formazione dei radicali liberi, lenitivo, tonificante, riequilibrante e nutriente grazie alla presenza in alta concentrazione di tutti e nove gli amminoacidi essenziali e agli Omega-3 e Omega-6. Queste caratteristiche lo rendono perfettamente adatto alla produzione di cosmetici per pelli sensibili, secche, disidratate e tendenti all'arrossamento e alla screpolatura...e questo è ciò che i due fondatori hanno deciso di fare, ma non solo!
La filosofia di questa azienda si basa su sette principi fondamentali:
  • naturalità e certificazione - per una produzione naturale consapevole si attengono scrupolosamente al disciplinare dell'Associazione Co.Co.Nat. che ha creato il primo standard italiano nel settore della cosmesi certificata
  • dermo-compatibilità - le materie prime prevalentemente vegetali rispondono ad alti standard di qualità e se possibile sono di origine biologica
  • efficacia - i prodotti sono ricchi di principi attivi naturali grazie all'utilizzo di materie di base protettive e nutrienti
  • ricerca - molte risorse sono investite per migliorare continuativamente le formulazioni e trovare nuovi sistemi di cura della pelle
  • ecologicità - contenitori riciclabili e riduzione al minimo degli imballaggi  insieme all'utilizzo di materie prime biodegradabili e a basso impatto ambientale hanno portato al riconoscimento dell'azienda da parte di Legambiente come partner per le iniziative Goletta Verde
  • trasparenza - uno degli scopi dell'azienda è rendere il consumatore consapevole di ciò che acquista e per questo prestano molta attenzione alle etichette e il loro sito web mette a disposizione tutte le informazioni sui singoli prodotti
  • test su animali - tutti i cosmetici sono registrati presso The Vegan Society e l'associazione LEAL, sono conformi al Disciplinare Progetto Vivere Vegan. L' azienda non esegue e non commissiona test sugli animali ed evita l'utilizzo di ingredienti di origine animale.
Passiamo adesso ai prodotti che ho provato  ^_^

SHAMPOO RISTRUTTURANTE - LUCE E VOLUME
E' un trattamento intensivo studiato specificatamente per i capelli secchi, stressati o trattati. A base di tensioattivi delicati ed estratti vegetali pulisce delicatamente e dona lucentezza e vigore anche alle chiome più difficili. Le proteine del riso riparano la guaina esterna dei capelli impedendone la disidratazione.  Formula ipoallergenica.
Si tratta di un gel trasparente praticamente privo di profumazione, non ha un elevato potere schiumogeno ma pulisce in profondità. Dopo averlo utilizzato ad esser sincera avevo la sensazione di avere i capelli un pò secchi, alcuni shampoo mi danno questo effetto, ma devo dire che poi mi sono ricreduta e anzi, in sinergia con il balsamo ho ottenuto capelli morbidi e leggeri.
Prezzo: €9.90 per 200ml
Ingredienti: aqua, disodium cocopolyglucose citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium chloride, glycerin, sodium cocopolyglucose tartrate,sodium lauroyl glutamate, cannabis sativa, prunus dulcis, chlorella vulgaris, hydrolized algin, maris aqua, lactic acid, hydrolized rice protein,aloe barbadensis, linum usitatissimum, olea europea, tilia americana, viola odorata, daucus carota, echinacea angustifolia, equisetum arvense,hedera helix, hypericum perforatum, panax ginseng, rosa canina, salvia officinalis, menta viridis, citrus bergamia, potassium sorbate, benzoic acid, ascorbyl palmitate, d-limonene.

BALSAMO RIVITALIZZANTE - RINFORZANTE E SCIOGLINODI
E' un prodotto dall'azione districante, ammorbidente e volumizzante adatto a chi ha capelli lunghi, trattati e difficili. Contiene un complesso ammino-cationico che restituisce corpo ai capelli sfibrati e contemporaneamente aiuta ad abbassarne la carica elettrostatica rendendoli docili al pettine.
Si applica una buona quantità dopo lo shampoo e lo si lascia agire per alcuni minuti prima di risacquare. I capelli sono immediatamente più morbidi, già durante il risciacquo si percepisce la differenza credetemi!
La pettinabilità è ottima, come al solito ho pettinato i capelli prima di asciugarli e non ho avuto problemi, generalmente impiego diversi minuti per questa operazione - i miei capelli si annodano tantissimo - e invece in un attimo ero "sistemata" e pronta per il phon!
Prezzo: €9.90 per 200ml
Ingredienti: Aqua; Cetearyl Alcohol; Stearyl Alcohol; Cetrimonium Chloride; Cannabis Sativa; Linum Usitatissimum; Olea Europaea; Tilia Vulgaris; Aloe Barbadensis; Prunus Dulcis; Aniba Rosaeodora; Anthemis Nobilis; Citrus Amara; Citrus Bergamia; Citrus Dulcis; Citrus Nobilis, Coriandrum Sativum; Lavandula Angustifolia; Pelargonium Capitatum; Salvia Sclarea; d-Limonene; Linalool; Citric Acid.

SHAMPOO DELICATO
Adatto a tutti i tipi di capelli, anche dei più piccoli, arricchito con proteine del grano e olio di canapa è particolarmente indicato per chi non tollera i normali detergenti essendo formulato solo con tensioattivi di origine vegetale: DISODIUM COCOPOLYGLUCOSE CITRATE,  SODIUM LAUROYL GLUTAMATECAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE sono considerati tensioattivi dermo-compatibili e nonostante il basso potere schiumogeno solubilizzano velocemente lo sporco per capelli puliti e lucidi.
Anche questo shampoo è in gel trasparente, il potere schiumogeno è basso e la profumazione molto tenue. Lascia la stessa sensazione sui capelli dell'altro ma utilizzando poi il balsamo tutto si risolve. Ad essere sincera non mi ha entusiasmato particolarmente, direi che è un normale shampoo per uso frequente.
Prezzo: €9.90 per 200ml
Ingredienti: Aqua, Disodium Cocopolyglucose Citrate, Hydrolyzed Wheat Protein, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Lactic Acid, Cannabis Sativa, Aloe Barbadensis, Tilia Cordata, Prunus Dulcis, Linum Usitatissimum, Olea Europea, Ascorbic Acid, Citral, Limonene.

LATTE DETERGENTE DERMOPURIFICANTE E STRUCCANTE per pelli sensibili
Lozione ad elevata tollerabilità dermatologica, dermopurificante, e struccante per viso e occhi, appositamente studiata per le pelli sensibili e soggette ad arrossamenti, lenisce e previene pizzicori e bruciori grazie all'aloe vera gel presente nella formulazione.
Sono sincera, ero titubante e non mi aspettavo granché come effetto struccante e invece mi sono dovuta ricredere!!! Elimina perfettamente il trucco, perfino il mascara, senza difficoltà e non brucia gli occhi! La pelle è morbida e liscia. Io per abitudine utilizzo comunque un detergente schiumoso dopo il latte ma potreste anche farne a meno. Ottimo prodotto.
Prezzo: €15.90 per 150ml
Ingredienti: Aqua; Sodium Stearoyl Lactylate; Glycerin; Aloe Barbadensis Gel; Cetearyl Alcohol; Stearyl Alcohol; Sodium Chloride; Anthemis Nobilis Oil; Lavandula Angustifolia Oil; Sodium Methyl Cocoyl Taurate; Sodium Myristoyl Sarcosinate; Sodium Dehydroacetate; Phytic Acid; Linalool; Sodium Benzoate; Tocopheryl Succinate. 

CREMA MANI BARRIERA
Ricca formulazione in crema a base di estratti di vite rossa - ricchi in polifenoli e antiossidanti stimolano il rinnovamento cutaneo, olio di mandorle dolci e burro di karité che creano un mix altamente nutriente ed elasticizzante, olio di limnanthes alba e biossido di titanio - per ripristinare la barriera lipidica della pelle, e infine olio di oliva e olio di canapa sativa per contrastare l'invecchiamento.
Questa crema è davvero eccezionale, l'ha utilizzata anche il mio compagno che ha sempre le mani screpolate e disastrate. Di solito la applico alla sera prima di andare a dormire e al mattino le mie mani sono morbidissime e vellutate ^_^ basta davvero poco prodotto per idratare e nutrire entrambe le mani massaggiando con cura - io insisto in particolare sulle cuticole - fino al quasi completo assorbimento. Consigliata specie per i prossimi freddi.
Prezzo: €6.50 per 50ml
Ingredienti: Aqua, Glycerin; Olea Europaea Fruit Oil; Vitis Vinifera Seed Oil; Glyceryl Stearate; Prunus Amygdalus Dulcis Oil; Cannabis Sativa Seed Oil; Arachidyl Alcohol; Arachidyl Glucoside; Behenyl Alcohol; Cetearyl Alcohol; Stearyl Alcohol; Butyrospermum Parkii Butter; Limnanthes Alba Seed Oil; Cetyl Palmitate; Mica; Titanium Dioxide; Hydrogenated Coconut Oil; Viola Odorata Oil; Mentha Viridis Oil; Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil; Citrus Medica Limonum Peel Oil; d-Limonene; Linalool; Potassium Sorbate; Tocopherol

CREMA PIEDI E GAMBE BIO CREAM
Crema ad azione lenitiva e rinfrescante indicata per contrastare i segni di affaticamento e stanchezza delle gambe e dei piedi. Contiene olio di mandole dolci, olio di canapa e burro di karitè - per idratare e nutrire in profondità, iperico perforato e centella asiatica che stimolano la microcircolazione cutanea contrastando il ristagno di liquidi.
Dopo le mie belle otto ore in sala parto ho voluto provare questa crema, potete immaginarvi le condizioni delle mie povere gambine, ma ad esser onesta non ho avuto tutto questo grande beneficio. O meglio, l'azione rinfrescante dura poco...quindi se vi aspettate quel tipo di sollievo fresco e prolungato rimarrete deluse, al contrario nonostante sia una formulazione a rapido assorbimento - una via di mezzo tra una crema e un gel per capirci - idrata molto bene la pelle e la lascia morbida e liscia a lungo.
Prezzo: €13.50 per 100ml
Ingredienti: Aqua; Glycerin; Prunus Amygdalus Dulcis Oil; Mentha Piperita Oil; Cetearyl Alcohol; Stearyl Alcohol; Sodium Stearoyl Lactylate; Mentha Viridis Oil; Menthol; Butyrospermum Parkii Butter; Gardenia Tahitensis Flower Extract; Citrus Aurantium Bergamia Oil; Cannabis Sativa Seed Oil; Retinyl Palmitate; Melaleuca Alternifolia Leaf Oil; Hypericum Perforatum Extract; Aesculus Hippocastanum Extract; Centella Asiatica Extract; Hamamelis Virginiana Extract; Juniperus Communis Oil; Melissa Officinalis Extract; Rosmarinus Officinalis Extract; Tocopheryl Acetate; D-Limonene; Chondrus Crispus Powder; Xanthan Gum; Phytic Acid; Gluconolactone; Tocopherol; Ascorbic Acid; Dehydroacetic Acid; Linalool;  Amyl Cinnamal; Potassium Sorbate; Sodium Benzoate; Benzyl Salicylate; Benzoic Acid; Hydroxycitronellal; Tocopheryl Succinate; Citral. 


Questi sono i prodotti che ho utilizzato io, tra i campioncini ho ricevuto anche creme anti-rughe viso e occhi e shampoo per bambini che ho consegnato a mia madre e ad una mia amica per provarli e avere un'opinione veritiera sulla loro efficacia, non avrebbe avuto molto senso che li provassi io. 
Appena mi daranno il loro responso vi aggiornerò.

In linea generale sono rimasta piacevolmente soddisfatta da questi prodotti e dalla filosofia di questa azienda: efficacia e rispetto per noi stessi in primis - non imbottendoci di sostanze nocive - e per l'ambiente con un sistema di produzione eco-compatibile.
Voi utilizzate i prodotti Verdesativa? Ne avete mai sentito parlare?

Share This!



22 commenti:

  1. Non conoscevo questi prodotti. Grazie per tutte le info. Mi piacerebbe provarli.!

    RispondiElimina
  2. Sembrano ottimi! Sono curiosa di provare soprattutto le creme, io ho la pelle molto secca. Grazie per la tua recensione!

    RispondiElimina
  3. sembrano degli ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo :) passavo per caso, carinissimo il blog! mi sn iscritta! passa da me se ti va

    RispondiElimina
  5. Bellissimo blog. :)
    Passa da me se ti va.

    Giveaway sul mio blog: http://www.eleganceofluxury.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. non li conoscevo questi prodotti, dovrei provarli!!
    grazie per la tua recensione!

    RispondiElimina
  7. Curiosa di leggere le tue recensioni su questi prodotti!

    RispondiElimina
  8. In effetti non ne avevo sentito parlare... ma sembrano interessanti e soprattutto dai prezzi accettabili (che non guasta mai!) Li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. prodotti molto interessanti! Ho scoperto da poco l'olio di canapa per rendere i capelli più lucidi e mi sto trovando benissimo :)

    RispondiElimina
  10. ottima recensione, conosco bene il brand, sono prodotti molto buoni

    RispondiElimina
  11. Ho provato anch'io questi prodotti, mi piacciono :)

    http://lovemakeup24.blogspot.com/2012/10/style-papers-fanatica-e-la-nuova.html

    RispondiElimina
  12. Ho letto su qualche blog di questo brand ma non ho mai provato né i loro prodotti né i campioncini!

    RispondiElimina
  13. Ciaoo io ho sentito parlare di questo brand e dei prodotti e vista la bella recensione vorrei provarli anch'io :) sono una tua nuova follower passa da me se ti va bacii :)
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. non avevo mai sentito parlare di questo marchio
    però già che sono ecologici, mi piacciono!
    devo provarli!

    passa a trovarmi se ti va!
    http://diamantisulsofa.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. adoro i cosmetici naturali! :)
    Però non conoscevo questa azienda... :) grazie per il post

    RispondiElimina
  16. li devo provare anche io :) se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  17. WOW, moooolto interessanti, li proverò. Bacii da claudiamami

    RispondiElimina
  18. ciao, anche io ho provato questi prodotti e sono molto buoni;) ps ti seguo http://ilovemirty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Mi piace tutto di questi prodotti, qualità e design della copertina.

    RispondiElimina
  20. ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunta nella blogrollo, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
    http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina

Sono molto felice dei vostri commenti e li leggo sempre volentieri.
Vi chiedo però di NON APPROFITTARE DELLA SITUAZIONE PER FARE DELLO SPAM SELVAGGIO.
Passerò io da voi come faccio sempre...non lasciate commenti solo per pubblicare i vostri link, questo blog non supporta il sub4sub.
Grazie ^_^